10 Luglio 2018

Tempo di lettura: 5 minuti

Ciao e benvenuta/o in questo blog di crescita personale.

Oggi è il 10 luglio 2018 ed è il mio 59° compleanno.

Giuseppe Vargiu Sinapsicoaching blog di crescita personale

Giuseppe Vargiu Sinapsicoaching

Ho deciso di farmi un regalo straordinario: aprire questo blog

Tanti auguri Giuseppe! Grazie!

L’obiettivo di SinaPsiCoaching

L’obiettivo di (SPC) SinaPsiCoaching è condividere con Te uno stile di vita fatto di pensiero e azione e offrirti il mio contributo per intraprendere o continuare il meraviglioso viaggio verso la crescita personale.
Crescita intesa come apprendimento, una delle funzioni superiori della mente, grazie alla quale abbiamo lo straordinario dono di adattarci continuamente a nuove situazioni apprendendo, appunto, sempre cose nuove. Queste ci consentono di affrontare altre, altrettante nuove sfide più impegnative, e per questo stimolanti, che la vita ci propone.

Le nostre risorse

Ciò che ci aiuta a crescere, immagazzinando nelle nostre memorie le esperienze che viviamo, sono le risorse alle quali attingiamo in caso di necessità.

Parlo, nello specifico, di quelle abilità mentali, conosciute come Hard e Soft skills. Esse ci supportano e ci fanno essere più efficaci nei pensieri e nelle azioni che facciamo per raggiungere i nostri obiettivi, realizzando ciò che desideriamo.

Hard skills

Le Hard skills, sono le abilità che riguardano le competenze specifiche di un settore come, nel mio caso, quelle aeronautiche, dalla conoscenza di come pilotare un elicottero alle regole da rispettare durante il volo per garantire la sicurezza della circolazione aerea.

Blog di crescita personale Hard e soft skills

Soft skills

Le Soft skills, invece, sono quelle che ci aiutano essenzialmente ad essere più efficaci mentalmente quali, per rimanere nell’esempio, l’abilità di comunicare in maniera efficace con i membri del mio equipaggio per ottenere, in modo assertivo, la massima collaborazione e raggiungere, insieme, l’obiettivo della missione di volo.

Gli articoli di SinaPsiCoaching

Gli articoli che leggerai su (SPC) SinaPsiCoaching riguarderanno principalmente le Soft Skills, abilità mentali che potrai acquisire e/o affinare attraverso le conoscenze derivanti dalla combinazione tra Psicologia e Coaching .

E tanto altro legato anche ad altri ambiti ancora privi di inconfutabili evidenze scientifiche, ma che appaiono molto interessanti per le evidenze empiriche ovvero per i risultati che moltissime persone sperimentano ogni giorno.

Ipnosi

Mi riferisco, in particolare, alla pratica più nota dell’ipnosi, ormai già ufficialmente utilizzata in campo terapeutico, ma dalla quale molto ancora credo si possa attingere per migliorare l’apprendimento in maniera più o meno spontanea superando quei limiti che, spesso, la  mente stessa ci pone.

L’equilibrio energetico

Trovo, inoltre, molto affascinante tutto ciò che riguarda il flusso dell’energia, il Chi, come la chiamano nella cultura orientale, o Prana in altre culture. Il mantenimento dell’equilibrio energetico, tra Ying e Yang, come insegnano in Cina, cioè tra due facce della stessa medaglia, tra le due parti, dura e morbida, dolce e amara, che quotidianamente si alternano in noi in una danza armoniosa e che ci inducono a vivere una vita appunto equilibrata.

Il simbolo del Tao

SinaPsiCoaching: il nome

(SPC) SinaPsiCoaching, il nome del blog, fonde in sé tre elementi fondamentali quali la

  • Psicologia e
  • il Coaching ai quali ho anteposto
  • le Sinapsi quale simbolo di uno, forse il più importante per l’apprendimento, degli elementi che  fanno parte del nostro meraviglioso cervello.
La sinapsi

La sinapsi

Le sinapsi

La sinapsi è il collegamento tra i neuroni, le cellule che compongono il cervello, che consentono di connettere le infinite informazioni conservate nelle nostre memorie, generando nuove idee e soluzioni con una sorta di reazione a catena.

È un pò quello che accade quando, sui social network, si chiede e si fa’ amicizia con altre persone. Penso, quindi, che la sinapsi rappresenti un pò il simbolo del funzionamento e della crescita della mente umana e che ciascuno di noi debba impegnarsi per favorirne la nascita di tante, tantissime, tantissimissime nel proprio e nell’altrui cervello.

La Psicologia

La Psicologia è la scienza che studia la mente umana e i suoi processi e, quindi, non si può prescindere dalle conoscenze che da essa provengono per imparare come è fatto il nostro  cervello e come funziona. Utilizzare questo incredibile e ancora sconosciuto organo in maniera consapevole e funzionale può aprire a nuovi, fantastici orizzonti.

Il Coaching

E, infine, il Coaching che potrei definire come l’arte di accompagnare se stessi e gli altri lungo percorsi di vita e professionali fatti di gioia e benessere, di efficienza e di efficacia.

Giuseppe Vargiu Coaching

Giuseppe Vargiu Coaching

Tornerò a parlarti molto più diffusamente di sinapsi, psicologia e coaching negli articoli, proposti con un taglio semplice e accattivante, che avrai il piacere di trovare e leggere periodicamente su SinaPsiCoaching.

Un amico che racconta

Sarà un pò come ascoltare un tuo caro amico che ti racconta delle storie curiose e avvincenti o come consultare periodicamente il libretto delle istruzioni, una mind’s guide, per usare un termine aeronautico. Ti accorgerai di quanto sarà diverso e molto più efficace e produttivo vivere utilizzando in maniera consapevole cervello e mente.

Cosa leggerai su SinaPsiCoaching

Leggerai, quindi, di:

  • Struttura e funzionamento del cervello, in grandi linee e in maniera semplice, come è composto, la funzione delle varie aree
  • Processi mentali che ci consentono di fare le cose meravigliose che facciamo come
  • Psicologia Sociale, ovvero ciò che è legato a come percepiamo e interagiamo con noi stessi e con gli altri, il modo più efficace per andare oltre gli stereotipi ed essere efficacemente persuasivi con gli altri agendo in maniera più adeguata alla fisiologia della mente, cioè come funziona e qual’è il modo migliore per ottenere dagli altri ciò che vogliamo;
  • Coaching, inteso come atteggiamento nella vita privata e professionale per essere più efficaci e produttivi e come accompagnare gli altri, nell’ambito personale come in quello professionale, a prendere consapevolezza di ciò che li circonda, ma che non vedono, per riuscire a individuare le giuste strategie e le azioni più efficaci da eseguire in sequenza per raggiungere gli obiettivi;
  • PNL, Programmazione Neuro Linguistica, una splendida sintesi di tecniche linguistiche e non per un approccio efficace nella comunicazione, in senso lato e in senso stretto, con se stessi e con gli altri, vivere appieno la propria vita e raggiungere i propri obiettivi;
  • approcci cosiddetti olistici, ovvero quelli che prediligono un atteggiamento che, sostanzialmente, tiene conto dell’insieme di corpo e mente con i relativi, specifici aspetti. Quelli che considerano possibile ciò che molti ancora considerano impossibile e che, confidando nelle infinite potenzialità dell’uomo, e della mente in particolare, godono di opportunità straordinarie per aumentare il proprio benessere sfruttando ciò che non si vede, ma che c’è e soprattutto funziona;

e tanto, tanto altro ancora condividerò con te e, sono fiducioso, con tanti altri.

Un luogo magico

In sintesi, SinaPsiCoaching è un luogo magico ove voglio custodire ciò che nella mia vita ho imparato e, soprattutto, continuo ad imparare, sulla mente umana e le sue straordinarie potenzialità dalla Psicologia, dal Coaching, dalle esperienze quotidiane e da tutto ciò che, senza preclusioni, funziona. E condividerlo, collegando idealmente le mie sinapsi con le tue affinché anche tu, come capita a me da quando ho scelto questo atteggiamento verso la vita, possa vivere una vita ricca di benessere, di soddisfazioni e di…crescita.

Buona lettura.

Mappa mentale Blog di crescita personale

Mappa mentale Articolo

Giuseppe Vargiu

Aggiornato il 1 Mar 2021